martedì 15 dicembre 2009

15 dicembre in PBD


Finestre in PBD esistono di molti tipi.È finestra di vetro con infisso di legno, di alluminio, di ferro, di cemento, di plastica.
È finestra di mosaico.
È finestra di doppio vetro.
È finestra di finto vetro.
È perfino finestra di niente vetro, per distratti o maniaci di pulizia.
Specialista di finestre, infissi e serramenti in PBD è Ferlo Zimolo, artigiano di aperture. Voi ha apertura in muro, Ferlo Zimolo mette gentile finestra. Se non ha apertura in muro, lui finestra dipinge.
Anche finestre di commissariato centrale di PBD ha installa Ferlo Zimolo.

Perché io racconta questo? Oggi in PBD è giornata di allegria, e diverte fare lunga breve storia.

Esattamente 40 di anni fa, quarto a mezzanotte, in commissariato di PBD è serata come tante. Solo corpo di polizia indaga su provenienza di pacchettino sospetto trovato in pubblica piazza e contenente due paia di calze di acrilico, un pantalone, due camicie maschili, una pipa e cinque pacchetti di gomme tuttifrutti.
Poliziotto Mauro Ferfolja interroga se stesso su ritrovamento. Moglie di Ferfolja aspetta a casa, ma poliziotto attarda in locale di commissariato. Di chi è pacchettino? Chi ha lasciato cadere? Perché nessuno reclama?

Poliziotto Mauro Ferfolja esce da taschino sigaretta mentolata marca "Sekretariat". Pensoso sta per apre finestra per affaccia fuma. Stupore lo coglie: dietro finto vetro di finestra è faccia allarmata di uomo giovane!
Mauro Ferfolja guarda uomo giovane, giovane uomo guarda Ferfolja.
Poliziotto non può crede a sua vista: finestra di commissariato è a quarto piano. Inoltre giovane uomo è privo di pantalone.
Per fare breve lunga storia complicata, Mauro Ferfolja infine apre finestra e fa entra giovanotto. Colleghi poliziotti accorrono e stupiscono di apparizione. Ben presto tutta città apprende di caso prodigioso.Voi avete indovina, cari amici: 15 dicembre PBD festeggia giorno che sconosciuto Sami Peterlin entra da finestra di commissariato a quarto piano e comincia esistenza felice come lungo giorno d'estate.
Pacchettino misterioso mai più è reclamato. Contenuto diviene utile guardaroba di Sami Peterlin, privo di pantalone. Ancora oggi egli ricorda gusto di prima gomma tuttifrutti di sua vita.

Bella foto, che mai è stata scattata per impossibilità di immortala memorabile notte (e anche perché dietro spalle di giovane è vuoto totale e buio di fredda stagione), immortala memorabile notte. Visibile è finestra installata da Ferlo Zimolo, artigiano di aperture.

Nessun commento:

Posta un commento