giovedì 8 settembre 2011

Miroslava spiega fisco pibidese per meno visponi

Cari amici di Umido Ovest!

Oggi Miroslava voi insegna di grande invenzione pibidese. Sistema pibidese di fisco funziona in esso modo: ipotesi tu compra prodotto, prodotto costa 10 taleri pibidesi + 20% di Tassa Del Venti (TDV). Tassa Del Venti non è paga in taleri ma in speciali banchinote dette "Moneta Carta Di TDV" (MCDTDV). Ipotesi tu compra prodotto di 10 taleri, tu dà a piacevole negoziante 10 taleri + 2 MCDTDV. Come fa a ottiene speciali banchinote? Tu scambia MCDTDV con taleri pibidesi (1 MCDTDV=1 talero) i poi tiene in sportina per occasione adatta. Grande economista pibidese Stanko Lavoreti è inventa questo sistema per diverte cittadini.

MCDTDV è stampa in speciale tipografia di Lazario Pudicin: sì, amici di Ovest, proprio lui fa MCDTDV! E piacevole volto su banchinote è proprio suocera di Lazario, Finetta Smartna, con suo famoso occhiale da sole!

Ma è problema. In bel dopopranzo di primavera, Lazario Pudicin reca se stesso in baretto a beve bevanda con Sami Peterlin, Pufo Maria Bostik i smanetone Loreno K. Egli dimentica stampante non spenta: carta no manca, inchiostro no manca, corente no manca, stampante getta banchinote fino a otto di matina dopo, quando professionista di pulizia Milena De Prampoli apre porta di tipografia e lancia urlo di ripugna.

Noi dunque ha problema, noi ha troppe MCDTDV, noi ha eccesso di Tassa Del Venti.

Fortuna è che Stanko Lavoreti sempre ha idea giusta i divertente.

Cari amici di Umido Ovest, Stanko Lavoreti inventa sistema di invasione fiscale!

Noi organizza piccole squadre di pibidesi chi passa frontiera, entra paese umido i abbandona Tassa Del Venti in ognidove: panchini di parco, tavoli di picerije i spageterije, multisali, baretti, baretti con mette dischi, negozi di abbiglia, stadioni.

Per ora nessuno lamenta, esso è piccolo regalo di eccesso che pibidesi fa a Ovest!

In tale modo PBD risolve possibile problema di sua altrimenti perfetta economia, i Finetta Smartna con suo occhiale da sole sorride con sorriso di ammalia a vostra umida Banca Centrale.


In bella foto, Finetta Smartna con suo occhiale da sole.

Nessun commento:

Posta un commento