mercoledì 30 dicembre 2009

Audace e curiosa storia di Uomo più Medio di Mondo


Interessa: zio Tegame, di numerosa famiglia di Miroslava, entra dentro circo in età di quindici anni come uomo di altezza più media di mondo (m. 1,75 in giornate secche). Egli è famoso per numero di abilità laddove equilibra su sua fronte bombata una bottiglia da litro di liquore artigianalmente distillato marca "Samogon" dopo averne ingerito prezioso contenuto. Poi innama di Bajta Palumbin, abile suonatrice di cucchiaini da dolcetto. Di qui famoso detto di Piccola Berlino Democratica: "Non chiedere per chi suona cucchiaino da dolcetto; esso suona anche per te".

E comunque mai si trova cucchiaino da dolcetto, quando è bisogno. In bella foto, zio Tegame (a sinistra) con interessante sposa Bajta. Tegame è reale cognome di zio. Nome, Stanko Massimiliano Primo. Nome d'arte: "Uomo più Medio di Mondo". Voi chiede in giro, tutti conoscono.

giovedì 24 dicembre 2009

Cordialmente benvenuto, Nonno Umido!


Auguri, stimati amici! Oggi in Piccola Berlino Democratica è vigilia di festa di inverno detta "Giorno più umido di anno". A metà di notte in tutte abitazioni è visita di anziano ghippi abbigliato di rosso con lunga barba bianca detto Nonno Umido.

In bella foto, sontuoso Nonno Umido (con occhiale da sole) è accolto in frenesia da bambini ornati festosamente. Seconda da destra è vivace cuginetta Robertona chi ha acconcia chioma con stelle di umido, fiori che sboccia solo con esagerato punto di rugiada. Espressione arcifelice di Robertona è dovuta a desiderio esaudito: ella ha riceve da Nonno Umido vezzosa bambola "Operosità" (provvista di tuta con bretella e set completo di brugole) capace di superare quote di produzione metalmeccaniche con unica carica di molla.

Leggenda dice che Nonno Umido entra da fessure come spiffero. Per questo sera prima di Giorno più umido di anno famiglie leva salamini imbottiti vicino di porte e finestre, correndo pesante e realistico rischio di grippa.
Taluno mormora che Giorno più umido di anno è inventa generazione di farmacisti Vilo-Kekec, che ha brevetta tisana di lichene selvaggio molto adatta contro perfrigerazione. Taluno mormora perfino che Nonno Umido è Stanko Vilo-Kekec junior.

Ma qualche sacrificio risulta necessario per ottenere ambiti doni: tra essi, sono copiose quantità di prelibata cioccolata di PBD (70% carruba!), gradevole a grandi e piccini, e di Samogon bruciato (semplice ricetta: aggiunge pepe speziato di Maribor a Samogon, mette su fuoco, lascia incendia, beve ribollente fino a papilla diventa insensibile).

martedì 15 dicembre 2009

15 dicembre in PBD


Finestre in PBD esistono di molti tipi.È finestra di vetro con infisso di legno, di alluminio, di ferro, di cemento, di plastica.
È finestra di mosaico.
È finestra di doppio vetro.
È finestra di finto vetro.
È perfino finestra di niente vetro, per distratti o maniaci di pulizia.
Specialista di finestre, infissi e serramenti in PBD è Ferlo Zimolo, artigiano di aperture. Voi ha apertura in muro, Ferlo Zimolo mette gentile finestra. Se non ha apertura in muro, lui finestra dipinge.
Anche finestre di commissariato centrale di PBD ha installa Ferlo Zimolo.

Perché io racconta questo? Oggi in PBD è giornata di allegria, e diverte fare lunga breve storia.

Esattamente 40 di anni fa, quarto a mezzanotte, in commissariato di PBD è serata come tante. Solo corpo di polizia indaga su provenienza di pacchettino sospetto trovato in pubblica piazza e contenente due paia di calze di acrilico, un pantalone, due camicie maschili, una pipa e cinque pacchetti di gomme tuttifrutti.
Poliziotto Mauro Ferfolja interroga se stesso su ritrovamento. Moglie di Ferfolja aspetta a casa, ma poliziotto attarda in locale di commissariato. Di chi è pacchettino? Chi ha lasciato cadere? Perché nessuno reclama?

Poliziotto Mauro Ferfolja esce da taschino sigaretta mentolata marca "Sekretariat". Pensoso sta per apre finestra per affaccia fuma. Stupore lo coglie: dietro finto vetro di finestra è faccia allarmata di uomo giovane!
Mauro Ferfolja guarda uomo giovane, giovane uomo guarda Ferfolja.
Poliziotto non può crede a sua vista: finestra di commissariato è a quarto piano. Inoltre giovane uomo è privo di pantalone.
Per fare breve lunga storia complicata, Mauro Ferfolja infine apre finestra e fa entra giovanotto. Colleghi poliziotti accorrono e stupiscono di apparizione. Ben presto tutta città apprende di caso prodigioso.Voi avete indovina, cari amici: 15 dicembre PBD festeggia giorno che sconosciuto Sami Peterlin entra da finestra di commissariato a quarto piano e comincia esistenza felice come lungo giorno d'estate.
Pacchettino misterioso mai più è reclamato. Contenuto diviene utile guardaroba di Sami Peterlin, privo di pantalone. Ancora oggi egli ricorda gusto di prima gomma tuttifrutti di sua vita.

Bella foto, che mai è stata scattata per impossibilità di immortala memorabile notte (e anche perché dietro spalle di giovane è vuoto totale e buio di fredda stagione), immortala memorabile notte. Visibile è finestra installata da Ferlo Zimolo, artigiano di aperture.

venerdì 11 dicembre 2009

Se donna incrocia bicchiere con te, sotto sotto è "Samogon"!


Stimati amici di Miroslava,Comprensibile è ghiotta curiosità di Occidente per liquore artigianalmente distillato marca "Samogon". Di esso non posso rivela ricetta, bensì spiega suoi usi.

"Samogon" in PBD è usato per:
1. piccoli tentativi di compiace burocrazia (esso è "bustarella" di alcol);
2. rompere ghiaccio in festicciola;
3. sciogliere ghiaccio in tubatura;
4. riscaldare celestiali voci di coro "Canterini socialisti di Sabotìn" (Miroslava è terza soprana prima fila sinistra);
5. facilitare incontri romantici testa a testa (in bella foto, momento di scocca scintilla tra Vandona Perko e Petar Bigatton) in intimità o in occasione sociale (in bella foto, intravede maestro Tino Dolgiruki, fratello mezzano di Pino e Lino, che esibisce in gesto orchestrativo mentre mastica tartina di formaggio erborino, rapa e kren);
6. favorire pisolini di Sami Peterlin.

Meglio che tutto, "Samogon" voi serve in pregiato bicchierino di vetro spessore 15 millimetri artefatto a Birkovec na Morje (famosa è serie commemorativa "Centrali idroelettriche" da 24 bicchierini).

Ma per fare breve lunga storia complicata io va a punto.
È ora trasmesso che molti di voi riceve in mail offertona di bottiglia da 54 litri di liquore artigianalmente distillato "Samogon" a soli 23.650 taleri più spese di spedizione e dogana.
Me subito collide dubbio. Ricorda nostra Marilia Bubic, famosa per inventa lettere spalmatrici che comincia con "Mio nome è Marilia Bubic, ha ereditato 1.000.000 di dolari e zerco marito, attaco mia foto"? Ricorda che foto è di diva Amena Vojz in calze con rete?
Forse Marilia cambia tecnica.
Sicurezza: voi controlla che lettere non firma pur piacente Marilia, sempre desiderosa di convola con uomini di Occidente o con loro congiunti. Peso di Marilia è infatti precisamente 54, almeno in giornate secche con punto di rugiada confortevole.
È da dire che 23.650 taleri più spese resta affarone, soprattutto se Marilia porta sotto maglioncino sportivo anche bottiglia di "Samogon" e serie da 24 bicchierini "Centrali idroelettriche" (voi, in questo caso, accorge).

giovedì 10 dicembre 2009

Cosa sai tu di cerchio su grano


Oggi Miroslava racconta storia di mistero di Piccola Berlino Democratica. Un giorno Pilko Bandermin, agricoltore diretto, dispare improvvisamente su suo potente trattore modello Taganka 89 senza lasciare bigliettino che spiega.
Moglie Luigia Zuf Bandermin molto preoccupa.
Figlio Karlo Bandermin molto preoccupa.
Amichevole suocera Fidelia Cocolo vedova Zuf anche preoccupa, ma corre compra bottiglia di pregiato liquore marca "Samogon". Per consola, dice.

Giorni dopo in lussurioso campo di grano di PBD appare grandi cerchi misteriosi (con grave nocumento per piano quinquennale). Tutti stupisce.
Poi, durante notte, guardiano di campo Jozi Juk vede Pilko Bandermin che guida potente trattore Taganka 89 a luce di luna e a suono di celestiale musica valzer da radiolina transistor: per fare breve lunga storia complicata, egli allena in segreto per Premio Trattore Creativo, grande evento visivo-acustico piccolodemocratico! Ecco spiegazione razionale di ben due misteri, disparsa di Pilko e cerchi su campo. In bella foto, stimata giuria esamina eccellente risultato.

p.s. Pilko Bandermin purtroppo arriva solo secondo a Premio. Vittoria riporta Bruško Spilovec. Come dice adagio piccolodemocratico, "In ottica di competitività socialista importante non è vincere, ma non ribaltare con trattore".
Tutti però in PBD sa che Bruško Spilovec al posto di gasolina mette pregiato liquore marca "Samogon" offerto da vedova Zuf.

mercoledì 9 dicembre 2009

Quando ragazza incontra trattore... è "Belarus 1986"!


Voi smette di dire che realismo socialista di Est è "ragazza incontra trattore"!
Come se è facile trovare trattore sentimentalmente scapolo!
Miroslava

In Piccola Berlino Democratica viziosa macchinetta sportiva noi chiama "Belarus 1986", trattore più piccolo di sua categoria e molto adatto a signorine singole. Dispone assetto ribassato, specchietto sportivo, circoli in lega di peltro e molto facilita di posteggio. Sventura è che emette scarsità di fumi, allora qui in PBD necessita "trucca" motore, così da tubo di scarico esce vivaci scie di chimica che rallegra vie cittadine e orizzonte sozialista.
Certo: anche in piccola Sotto-i-Tigli è parcheggiato ruggente "Belarus 1986", con motore Iskra da 1242 cc e clacson "Polifonia"*.
È quello di vostra affezionata amica Miroslava, che voi saluta.

*melodie di maestro Pino Dolgiruki, fratello giovane di stimato maestro Lino Dolgiruki direttore di vincente Coro Sabotin.