lunedì 11 maggio 2009

Miroslava fa critica!


 
Miroslava da Piccola Berlino Democratica non accontenta di poetare: ella desidera apportare sua esperienza critica a vasto pubblico di Occidente.

Chi in Ovest brumatico conosce, per esempio, grande maestro di cinema Trubino Ludo Porpovec? Egli, diplomato agronomo in Università Socialista di Libero Amore di PBD, getta agro al vento per inseguire sogno di pellicole e gira famosa Trilogia di Raccolto, cinque film di epica e sospiri che fanno baciare generazioni di piccoloberlinesi in cinema di città. Chi in Ovest conosce scena (circa a metro 1500 di pellicola di Trebbiatura!) dove Zipa (geometra Lada Virgulin) discute tra possenti braccia di Gavrilo (Tone Svergutti) pregi e difetti di dekulakizzazione?E chi in Ovest ha potuto commuovere davanti a piccolo Pazin (Lidio Cociancig) che assaggia in Concime! sua prima carruba mentre tra nuvole in cielo appare volto di Grande Letamatore?
Chi in Ovest ha potuto infuriare quando viscido Pope Bieko (Pope Bieko) ricatta virtuosa Merka (Lola Padana) per appagare loschi istinti fingendosi proprio fratello gemello in Duplicismo!?
Fortuna, amici, che per questo è Miroslava.

Critici di Ovest spesso dicono che grande realismo sozialista di nostro paese è possibile sintetizzare con formula "ragazza incontra trattore": come se è facile trovare trattore sentimentalmente scapolo di questi tempi!

In bella intensa immagine, Zipa (Lada Virgulin) dice a Gavrilo (Tone Svergutti): "A contadino non far sapere di collettivizzazione di suo podere". Trubino Ludo Porpovec, Trebbiatura!, 1975, metro 1545.